NB Le medie dei voti a cui ci si riferisce nella scheda sono quelle derivanti dai voti nello scritto e nell'orale riportati sul libretto. Chi ha (almeno) una di queste medie inferiore al sei deve fare tutti gli esercizi.
Buon Natale e Buon Anno!
Taccuino di matematica e fisica,(fanta)scienza e filosofia
VERIFICA DI FISICA DI NOVEMBRE
1Si consideri una stazione spaziale di raggio R=200 metri. Determinare la velocità angolare necessaria per avere una accelerazione di gravità pari al doppio di quella terrestre (g=9,8 m/ s2). Determinare anche il periodo di rotazione.
2. Un astronauta di 70 kg è alla deriva nello spazio in un punto situato a 12 m dalla sua navicella. Per tornare alla navicella l’astronauta lancia un pezzo di equipaggiamento di 0.75 kg in modo che esso viaggi a 3.0 m/s in direzione opposta alla navicella. Quanto tempo impiega l’astronauta a raggiungere la navicella?
3. Consideriamo nuovamente la vicenda dell’Uomo Ragno e di Gwen. Supponiamo stavolta che la tela prenda Gwen dopo una caduta di 60 metri e che ne fermi la caduta in un tempo Δt=0,75 secondi. Se la massa di Gwen è di 55 kg calcola la forza media esercitata dalla ragnatela nel tempo Δt.
4. Un veicolo di 1800 kg con velocità pari a 25 m/s urta contro un veicolo di 1400 kg che viaggia con velocità pari a 15 m/s. Dopo l’urto le due auto procedono insieme. Determina la loro velocità subito dopo l’urto (si trascuri l’attrito).
Rispondi ad uno dei seguenti quesiti:
A. Spiega la differenza tra urto elastico, urto anelastico e urto totalmente anelastico e fornisci un esempio di ciascuno dei tre casi.
B. Definisci l’impulso di una forza e ricava il teorema dell’impulso. Applica poi questo teorema a un semplice esempio reale.
Segnalo un articolo di Bellone su La Stampa : “Galileo, il processo continua”, sottotitolo: “Ha infranto il sigillo divino sulla verità: ecco perché fa ancora paura”.
Ricopio un'affermazione importante: “ Vale allora la pena di chiederci se l’eredità galileiana è bene amministrata in Italia, e cioè in una Repubblica dove i costi dell’istruzione superiore sono spese da tagliare e dove è ancora respinta la proposta di Galilei secondo la quale spetta alla scienza dire come è fatto il cielo e tocca invece ai sacerdoti spiegare come si faccia ad andarci, in cielo."
Credo che ormai sappiate che domani (17 Febbraio) non ci saranno le lezioni di matematica e fisica, contrariamente alle previsioni l'orale del concorso di abilitazione è stato fissato alle 10 di domattina. Pertanto anche il ricevimento genitori non sarà possibile. Sono disponibile a ricevere i genitori venerdì prossimo alla seconda ora in succursale.
Mi dispiace per queste ore perse, vi invito a sfruttare questo periodo per colmare le eventuali lacune o incomprensioni.
Ma veniamo alle verifiche.
In allegato alla mail inviata alla classe trovate un elenco degli argomenti più importanti richiesti per la verifica di fisica di sabato. Vi invito a leggerlo con cura e a fare uno studio attento nei prossimi giorni. (leggete anche le raccomandazioni!)
Per quanto riguarda la verifica supplementare sui logaritmi, era mia intenzione domani fare altri esercizi e poiché questo non sarà possibile, rimandiamo la verifica di 1 ora sui logaritmi a martedì 24 Febbraio.
Riassumendo:
Venerdì 20 Febbraio: 1 ora di fisica (se avete dei dubbi potremo risolverli in quest'occasione)
Sabato 21 Febbraio: verifica di fisica (2 ore)
Lunedì 23 Febbraio: 1 ora di lezione di matematica dedicata ad esercizi sui logaritmi e decadimento esponenziale
Martedì 24 Febbraio: 1 ora di verifica supplementare di matematica(parte di esercizi) + 1 ora di lezione di fisica
Buono studio e a presto
PS Gentilmente fate pervenire questo testo insieme all'allegato ai vostri compagni di classe che hanno difficoltà ad accedere a Internet. grazie!
**********
Verifica di Fisica del 21 Febbraio
Argomento della verifica: “La gravitazione” da pag. 294 a pag. 317 del libro + integrazioni/variazioni effettuate in classe.
La verifica sarà costituita da una parte di teoria + una parte di esercizi.
Alcuni degli argomenti più importanti che vi invito a tenere ben presenti per la verifica sono i seguenti:
1) La forza di gravitazione universale di Newton
2) Energia potenziale gravitazionale nella sua forma più generale
3) Espressione di g in funzione di r. Calcolo dell’accelerazione di gravità su altri pianeti
4) Velocità orbitale – Sua deduzione nel caso di orbite circolari
5) Velocità di fuga – Come si arriva alla sua espressione
6) Energia meccanica totale per un oggetto in orbita
7) Vari tipi di orbite a seconda del segno dell’energia meccanica totale; orbite ellittiche, paraboliche, iperboliche
8) Satelliti geostazionari
9) Le tre Leggi di Keplero
10) Applicazione (e deduzione) della terza legge di Keplero al moto dei pianeti
11) Definizione di campo gravitazionale
12) Peso in un ascensore che accelera