Una sfida per ogni insegnante...
Fonte: George Polya,riportato in Tomasi
1. Be interested in your subject.
2. Know your subject.
3. Try to read the faces of your students; try to see their expectations and difficulties; put yourself in their place.
4. Realize that the best way to learn anything is to discover it by yourself.
5. Give your students not only information, butknow-how, mental attitudes, the habit of methodical work.
6. Let them learn guessing.
7. Let them learn proving.
8. Look out for such features of the problem at hand as may be useful in solving the problems to come – try to disclose the general pattern that lies behind the present concrete situation.
9. Do not give away your whole secret at once – let the students guess before you tell it-let them find out by themselves as much as is feasible
10. Suggest it; do not force it down they throats.
E la traduzione a cura di G. Tomasi:
1. Abbi interesse per la tua materia.
2. Conosci la tua materia.
3. Cerca di leggere sul viso degli studenti; cerca di capire le loro aspettative e le loro difficoltà; mettiti al loro posto.
4. Tieni conto che il miglior modo per imparare qualsiasi cosa è di scoprirla da soli.
5. Dai ai tuoi studenti non soltanto informazioni, ma anche "sapere-come", attitudini mentali, abitudine al lavoro metodico.
6. Fai loro imparare a congetturare.
7. Fai loro imparare a dimostrare.
8. Cerca quegli aspetti del problema in questione che possono essere utili per problemi futuri - cerca di mettere in evidenza lo schema generale che sta dietro la situazione concreta presente.
9. Non rivelare immediatamente tutto quello che sai e devi spiegare agli studenti - fallo congetturare dagli studenti prima di dirlo - fai loro scoprire, da soli, quanto più è possibile.
10. Suggeriscilo; non forzarlo.
Nessun commento:
Posta un commento