giovedì 26 novembre 2009

Esercizi della verifica di fisica


VERIFICA DI FISICA DI NOVEMBRE

1Si consideri una stazione spaziale di raggio R=200 metri. Determinare la velocità angolare necessaria per avere una accelerazione di gravità pari al doppio di quella terrestre (g=9,8 m/ s2). Determinare anche il periodo di rotazione.

2. Un astronauta di 70 kg è alla deriva nello spazio in un punto situato a 12 m dalla sua navicella. Per tornare alla navicella l’astronauta lancia un pezzo di equipaggiamento di 0.75 kg in modo che esso viaggi a 3.0 m/s in direzione opposta alla navicella. Quanto tempo impiega l’astronauta a raggiungere la navicella?

3. Consideriamo nuovamente la vicenda dell’Uomo Ragno e di Gwen. Supponiamo stavolta che la tela prenda Gwen dopo una caduta di 60 metri e che ne fermi la caduta in un tempo Δt=0,75 secondi. Se la massa di Gwen è di 55 kg calcola la forza media esercitata dalla ragnatela nel tempo Δt.

4. Un veicolo di 1800 kg con velocità pari a 25 m/s urta contro un veicolo di 1400 kg che viaggia con velocità pari a 15 m/s. Dopo l’urto le due auto procedono insieme. Determina la loro velocità subito dopo l’urto (si trascuri l’attrito).

Rispondi ad uno dei seguenti quesiti:

A. Spiega la differenza tra urto elastico, urto anelastico e urto totalmente anelastico e fornisci un esempio di ciascuno dei tre casi.

B. Definisci l’impulso di una forza e ricava il teorema dell’impulso. Applica poi questo teorema a un semplice esempio reale.

Nessun commento:

Posta un commento