mercoledì 25 febbraio 2009

Un articolo su Galileo

Segnalo un articolo di Bellone  su La Stampa : “Galileo, il processo continua”, sottotitolo: “Ha infranto il sigillo divino sulla verità: ecco perché fa ancora paura”.

ihttp://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplrubriche/scienza/grubrica.asp?ID_blog=38&ID_articolo=1171&ID_sezione=243&sezione=

Ricopio un'affermazione importante: “ Vale allora la pena di chiederci se l’eredità galileiana è bene amministrata in Italia, e cioè in una Repubblica dove i costi dell’istruzione superiore sono spese da tagliare e dove è ancora respinta la proposta di Galilei secondo la quale spetta alla scienza dire come è fatto il cielo e tocca invece ai sacerdoti spiegare come si faccia ad andarci, in cielo."





2 commenti:

  1. Prof ci può dire gli argomenti della verifica di recupero di fisica di lunedì???

    RispondiElimina
  2. ragazzi e avete aspettato solo oggi per chiedermelo? se avevate dubbi potevate chiedermelo in classe oppure inviarmi una mail già da martedì.
    gli argomenti della verifica di recupero (del I quadrimestre) sono ovviamente quelli del I quadrimestre: conservazione dell'energia, conservazione della quantità di moto, urti, impulso e moto circolare uniforme...

    RispondiElimina