sabato 24 gennaio 2009

Obama e la scienza

Il discorso di insediamento di Obama è da leggere.
E’ un segno di cambiamento eccezionale, specialmente se si confronta con quello che c’era prima, con le idee di Bush. Credo che coinvolga tutti noi, anche se siamo in Italia e non in America. Può fare da esempio, da modello.
Per quanto riguarda la scienza, l’ambiente e la scuola segnalo i seguenti passi:

"Costruiremo le strade e i ponti, le reti elettriche e le linee digitali che alimentano i nostri commerci e ci legano gli uni agli altri. Restituiremo alla scienza il suo giusto posto e maneggeremo le meraviglie della tecnologia in modo da risollevare la qualità dell’assistenza sanitaria e abbassarne i costi.
tare le nostre auto e mandare avanti le nostre fabbriche.
Imbriglieremo il sole e i venti e il suolo per alimentare le nostre auto e mandare avanti le nostre fabbriche."
E trasformeremo le nostre scuole, i college e le università per venire incontro alle esigenze dei tempi nuovi. Possiamo farcela. E lo faremo.

"Mai più tortura in America, torniamo alla Costituzione"

"Vinceremo la battaglia contro il terrorismo ma rispettando i nostri valori, i nostri ideali, la nostra Costituzione e la Convenzione di Ginevra".

«quanto alla nostra difesa comune, noi respingiamo come falsa la scelta tra sicurezza e ideali».

«l’America è amica di ogni nazione e di ogni uomo, donna e bambino che sia alla ricerca di un futuro di pace e dignità, e che noi siamo pronti ad aprire la strada ancora una volta. »

e per finire questo elogio dei vantaggi del mescolamento di culture.

«Perché noi sappiamo che il nostro retaggio “a patchwork” è una forza e non una debolezza. Noi siamo una nazione di cristiani e musulmani, ebrei e induisti e non credenti. Noi siamo formati da ciascun linguaggio e cultura disegnata in ogni angolo di questa Terra;»

Il testo integrale del discorso (nella versione tradotta) è disponibile qui:

http://www.repubblica.it/2009/01/sezioni/esteri/obama-insediamento/testo-discorso-italiano/testo-discorso-italiano.html

Nessun commento:

Posta un commento