mercoledì 6 marzo 2013

Radio3 Scienza su quanto accaduto a Napoli

 Ricostruiamo la Città della Scienza

La pagina web della raccolta fondi ufficiale:

La pagina della puntata su radio3 scienza:

Gli spaghetti e Feynman


La Città della Scienza a Napoli è stata devastata. Spero venga ricostruita. Ne abbiamo un grande bisogno in un Paese in cui la cultura, in particolare quella scientifica, è trascurata.
La Città della Scienza di Napoli rappresentava il tentativo di far nascere anche in Italia i musei scientifici interattivi come quelli già presenti negli Stati Uniti.
Il piu' celebre di questi musei è l'Exploratorium di San Francisco, dove venne presentato l'esperimento di oggi sulla forza necessaria per rompere gli spaghetti.Trovate i dettagli qui:
 http://www.exo.net/~pauld/trythis/yojitakikawa/spaghettibreaking.html
E' interessante questo commento:
"This law shows why it is difficult to build tall buildings. Gravity pulls down on the building taller buildings are easier to break. Dr. Takikawa noted that 3000 years ago people built pyramids 756 feet high. Today the highest building is the CNN Tower in Canada. It is only 1500 feet high. In 3000 years we have only made buildings two times higher."

Per quanto riguarda il problema su cui si interrogava Feynman, ovvero sul numero di frammenti in cui si rompe uno spaghetto, maggiori informazioni sono al seguente post:
http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2008/03/26/lequazione-degli-spaghetti/

Al seguente link trovate il video eseguito dai ricercatori francesi:
http://www.lmm.jussieu.fr/spaghetti/movies-1-pb.html


PS Vi ho suggerito di leggere in futuro (magari durante le vacanze estive dei prossimi anni!) i racconti autobiografici di Richard Feynman, i titoli sono i seguenti:
  1. "Sta scherzando Mr. Feynman!" Vita ed avventure di uno scienziato curioso Zanichelli
  2. Che t'importa di ciò che dice la gente? Altre avventure di uno scienziato curioso, Zanichelli